SERVIZI
OSTEOPATIA
L’osteopatia è una disciplina che si occupa del benessere globale della persona, corpo e mente, istituita in Italia come professione sanitaria dal DDL1324 del 22/12/2017.
COS’E’ L’OSTEOPATIA
L’osteopatia è una disciplina che si occupa del benessere globale della persona, corpo e mente, istituita in Italia come professione sanitaria dal DDL1324 del 22/12/2017. L’osteopata è il professionista sanitario che si occupa di valutare la presenza in un paziente di disfunzioni o restrizioni di movimento a carico di una qualsiasi struttura corporea: articolazioni, muscoli, nervi, visceri, cranio, vasi, ecc….
Con un’attenta e completa valutazione l’osteopata individua le aree da trattare in modo da ripristinare la mobilità ottimale e quindi la salute. Il trattamento viene eseguito con tecniche manuali molto precise dette manipolazioni, queste possono essere di vario genere a seconda del paziente e della formazione specifica dell’osteopata.
Le tecniche possono essere molto diverse in base alla formazione personale dell’operatore e ciò dipende dal fatto che in osteopatia esistono moltissimi approcci differenti.
L’osteopatia si basa sulla ricerca della causa dei sintomi del paziente e non sulla cura degli stessi, non allarmatevi per cui se recandovi da un’osteopata per un dolore alla schiena vi dovesse mettere le mani sulla pancia! In osteopatia si dice che il sintomo si manifesta, anche lontano dalla causa, quando e dove il corpo non è più in grado di adattarsi alle disfunzioni presenti nel sistema, noi conviviamo sempre con molte disfunzioni ma non sempre abbiamo dei sintomi!
CHE COSA TRATTA L’OSTEOPATIA
L’osteopatia infatti non tratta la patologia ma le disfunzioni di movimento a carico di qualsiasi tessuto, organo o struttura corporea cercando di ridonare armonia e mobilità là dove è venuta a mancare, per qualsiasi motivo, riportando così il corpo verso la sua fisiologia.
A volte queste disfunzioni possono dar vita a patologie o contribuire alla loro comparsa o al loro mantenimento, per questo l’osteopatia può esservi di grande aiuto in innumerevoli condizioni di disagio. L’efficacia terapeutica dell’osteopatia è dimostrata, oltre che dal gradimento in costante crescita da parte dei pazienti, anche dalle numerose ricerche scientifiche che sempre più spesso vengono pubblicate in questo campo.
L’osteopatia può esservi d’aiuto per esempio in situazioni di:
- mal di schiena: dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia
- dolore cervicale (collo): cervicalgia, cervicobrachialgia
- ernie del disco
- spondilolistesi
- dolori articolari: spalle, ginocchia, anche, caviglie, gomiti, polsi, mani, piedi
- spalla congelata
- mal di testa: cefalee, emicranie, ecc…
- problematiche occlusali e temporomandibolari
- sinusiti
- otiti
- tendiniti
- distorsioni
- stiramenti e strappi muscolari
- capsuliti
- problematiche post chirurgiche: ortopedia, ginecologia, chirurgia addominale, ecc…
- vertigini di varia natura (vagali, labirintiche, posizionali,…)
- piede piatto
- piede cavo
- problematiche posturali
- dismenorrea
- coliti
- colon irritabile
- stipsi (stitichezza)
- gastriti
- ernia jatale
- reflusso gastroesofageo
- aritmie
- incontinenza
- endometriosi
- dolori addominale e pelvici
- disturbi dei bambini e neonati (coliche, reflusso, insonnia, craniostenosi posizionali o da parto come plagiocefalia, brachicefalia, scafocefalia, trigonocefalia, turricefalia, ecc…)
- nevralgie (trigemino, facciale, ecc…)
- edemi
- ecc…